6.2
Il costo indiretto dei servizi
quanto costano i servizi ai cittadini tramite la fiscalità locale?
Per finanziare agevolazioni tariffarie mirate a specifiche tipologie di utenza Roma Capitale applica tributi locali complessivamente sopra la media delle grandi città per le famiglie A, B e D, mentre sono inferiori alla media per la famiglie C.
Il prelievo regionale a Roma è superiore alla media per tutte le famiglie, ma l’agevolazione regionale per il TPL è molto incisiva, finanziata tramite un fondo regionale di 11,5 milioni di euro; il contributo per il nido a Roma è 7,5 milioni di euro/anno e i contributi per la raccolta differenziata superano i 15 milioni di euro. La Regione eroga inoltre contributi alle attività culturali romane per quasi 5 milioni di euro.
.
Le politiche tariffarie adottate a Roma nel complesso agevolano proprio le famiglie che in questa fase storica soffrono di più la crisi, quelle giovani con problemi occupazionali e quelle numerose con figli minori e una situazione economica non particolarmente brillante. Ma vediamo come si combinano la copertura tariffaria e quella indiretta nei diversi servizi.