4.4

Taxi

Diversamente dagli altri servizi pubblici, la spesa del servizio taxi è sostenuta esclusivamente dai clienti, eccetto alcune facilitazioni a carico degli enti locali (incentivi per rinnovo delle vetture) o dello Stato (rimborso parziale dell’accisa sui carburanti), che tuttavia non incidono in maniera significativa sui non utilizzatori.

La prima figura mette in relazione l'offerta in termini di licenze per abitante 2014 (ASPL, Relazione Annuale 2015) con il costo di 4 corse urbane medie, figura dalla quale si osserva una correlazione molto debole tra questi due indicatori. A Napoli la spesa sostenuta è inferiore alla media ma con un'offerta di servizio relativamente più elevata.

La seconda figura mette in relazione la distanza media dall'aeroporto con il relativo costo (4 corse) evidenziando una forte correlazione tra queste due variabili. Il costo chilometrico così calcolato è sostanzialmente omogeneo per le varie città, appena sopra la media a Genova e Milano, appena sotto la media a Palermo. 

Fonte: elaborazioni ASPL su dati dei comuni