3.4
D. Coppia adulta con due figli piccoli
La famiglia D è composta di due genitori, occupati in posizione dipendente, e due figli piccoli, dei quali uno frequenta la scuola primaria e l’altro l’asilo nido. Il reddito familiare è pari a poco più di 29.800 euro (Isee 13.548 euro) e abitano in una casa di proprietà, economica, di 100 mq in semiperiferia.
Il profilo è costruito per verificare le politiche tariffarie comunali in sostegno delle famiglie con figli piccoli in situazione economica stabile ma non prospera.
La spesa della famiglia romana in questo caso è la più bassa del campione e largamente inferiore alla media (3.731 euro, inferiore del 16% rispetto a una media di 4.456 euro), nonostante i tributi locali ne assorbano oltre un quinto e siano i più alti del campione, con un peso più importante dell'addizionale comunale (che supera la media del 62%,contro il +18% di quella regionale).
La spesa diretta per servizi a Roma è quindi nettamente la più bassa dell’intero campione: per la famiglia D che vive nella Capitale, l'unico servizio più costoso della media è infatti quello di igiene urbana.
Fra quelli economici, spiccano i servizi scolastici (soprattutto la refezione, -38% rispetto alla media, ma anche il nido che assorbe un terzo della spesa totale ed è inferiore alla media di un 20%) e il trasporto pubblico, il cui abbonamento - grazie all'agevolazione regionale per residenti con Isee inferiore a 15.000 euro - costa alla famiglia solo 125 euro, contro una media di 290 euro (-57%).
La città più cara è Torino, dove per questa famiglia solo la spesa idrica scende sotto la media.