5

Graduatorie di spesa

La tavola sotto illustra le graduatorie di spesa per tributi e servizi locali delle quattro famiglie-tipo, evidenziando anche la spesa media. Come si può vedere, a Roma le famiglie A, B e D spendono al di sotto della media delle grandi città, mentre la famiglia C spende di più.
In particolare, la famiglia numerosa D - che oltre agli altri utilizza anche i servizi scolastici e di prima infanzia - a Roma è più favorita che in tutte le altre città, spendendo il 16% in meno rispetto alla media e circa 1.900 euro in meno rispetto a Torino, la città più cara. Il pensionato romano spende il 9% meno della media, 167 euro in più rispetto al barese, ma 360 euro meno del milanese; la coppia B a Roma spende 75 euro meno della media e circa 350 euro in meno della coppia che vive a Napoli (città più cara), mentre spende 170 euro in più di quella di Bologna.
La famiglia C a Roma spende quasi 200 euro in più della media (3%), circa 1.100 euro in più rispetto alla città più economica (che per questa famiglia è Palermo), ma anche 1.100 euro in meno rispetto a quella napoletana.

Graduatorie di spesa

Da notare che solo Bari presenta una spesa inferiore alla media per tutte le famiglie.
Una visualizzazione sintetica della spesa delle quattro famiglie romane rispetto alla media si trova al paragrafo seguente