3.1
Raccolte speciali
Oltre alla raccolta ordinaria, a Roma sono attive varie raccolte per i rifiuti ingombranti o particolari, alcune attraverso strutture permanenti, come i Centri di raccolta, altre attraverso iniziative periodiche o su richiesta degli utenti, come le domeniche di raccolta degli ingombranti e la raccolta di ingombranti a domicilio, gratuita o a pagamento.
I centri di raccolta sono strutture aperte continuativamente ad orari prestabiliti che ritirano varie tipologie di rifiuti fra cui ingombranti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ed altre frazioni indicate per ogni centro sul sito di Ama. Al momento sono 14 e sono distribuite sul territorio cittadino.
Le domeniche di raccolta degli ingombranti, invece sono eventi organizzati periodicamente in luoghi di raccolta di quartiere, dove ad orari prefissati il personale Ama si rende disponibile per ritirare ingombranti e RAEE che i cittadini conferiscono.
Per chi non vuole trasportare personalmente i rifiuti ingombranti è inoltre disponibile tutto l’anno un servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio su prenotazione che prevede due possibilità: il ritiro al piano stradale, gratuito, fino a 12 volte l'anno; il ritiro al piano di casa, che ordinariamente è a pagamento, ma che negli ultimi periodi è stato oggetto di frequenti promozioni che hanno garantito il ritiro gratuito per volumetrie fino a 2 mc.