1.3
Il contratto di servizio per l'igiene urbana
Dopo una lunga serie di proroghe del contratto precedente, il 12 maggio 2016 è stato approvato il nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Ama per il triennio 2016/2018 (DCS-GCa 77/2016), sulla base degli indirizzi programmatici e delle linee guida per il settore fissati con DAC 51/2015, come modificata con DCS-AC 2/2016.
Fra le novità principali indicate nelle linee guida, è stato recepito nel nuovo contratto il criterio per cui gli obiettivi di servizio devono migliorare progressivamente nel corso del triennio. È inoltre prevista entro la fine del 2016 l'adozione sperimentale di una forma di tariffazione puntuale (in sostituzione di quella parametrica in uso) che leghi la parte variabile della tariffa alla quantità e alla qualità dei rifiuti effettivamente prodotti dagli utenti.
È stato invece solo parzialmente recepito l'obiettivo - espressamente indicato nelle linee guida - della massimizzazione dei ricavi derivanti dalla vendita dei materiali separati, focalizzando piuttosto sulla massimizzazione delle quantità separate che non sulla loro valorizzazione. Le linee guida, infine, avevano dato un forte segnale di rottura rispetto al passato nel senso del decentramento del servizio, attribuendo più responsabilità e più autonomia ai Municipi, anche consentendo loro il ricorso al mercato per servizi integrativi; il riferimento esplicito al decentramento e all'autonomia contrattuale è stato poi abolito con la DCS-AC 2/2016, che ha mantenuto solo l'organizzazione del servizio su base municipale, prevedendo a tal fine la realizzazione di un'interfaccia diretta fra Ama e le varie dirigenze municipali. Nel contratto non è stata inoltre recepita l'indicazione delle linee guida che attribuiva autonomia ai Municipi anche per la gestione di agevolazioni tariffarie.
Negli allegati tecnici al contratto sono fissati, tra le altre cose, livelli e obiettivi di servizio, nonché i criteri per l'esecuzione di monitoraggi della qualità erogata e percepita. I corrispettivi sono erogati mensilmente previa presentazione da parte di Ama della reportistica sull'esecuzione dei servizi programmati. Fra gli allegati è stato inserito anche il parere reso dall'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, già recepito per quanto riguarda i livelli e gli obiettivi di servizio, mentre la valutazione delle altre argomentazioni è stata rimandata alla fase attuativa del contratto, da discutere nell'ambito del costituendo Organismo di controllo.
Tale organismo - che si occuperà anche di svolgere i monitoraggi, fissare la misura di eventuali penali ed incentivi, nonché valutare la reportistica aziendale - sarà composto da due rappresentanti del Dipartimento ambiente (di cui uno è il Direttore della divisione rifiuti, con funzione di Presidente), un rappresentante del Dipartimento partecipazioni, due rappresentanti di Ama e due rappresentanti dell'Agenzia.
Allegati tecnici:
- Articolato
- Spazzamento, lavaggio e diserbo
- Raccolta rifiuti
- Chiusura ciclo rifiuti
- Informazione, comunicazione e presidio del territorio
- Criteri guida di monitoraggio
- Schede di definizione economica dei servizi resi
- Municipio I
- Municipio II
- Municipio III
- Municipio IV
- Municipio V
- Municipio VI
- Municipio VII
- Municipio VIII
- Municipio IX
- Municipio X
- Municipio XI
- Municipio XII
- Municipio XIII
- Municipio XIV
- Municipio XV
- Elenco strade Municipi I-V
- Elenco strade Municipi VI-X
- Elenco strade Municipi XI-XV
- Convenzione tipo servizi extra-Tari
- Tariffario Ama
- Parere dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale