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La valutazione dei servizi pubblici locali

voto medio sul complesso dei servizi

Il grafico sotto riporta la media calcolata sui voti dei singoli servizi, per valutare l’andamento generale dell’opinione dei romani sui vari servizi offerti dall’Amministrazione Capitolina, ai quali tuttavia non è stato chiesto di dare un voto esplicito complessivo sui servizi.
Il livello di questo indice medio calcolato dal 2007 non è mai sceso sotto la sufficienza, trainato come abbiamo visto soprattutto dall’idrico e dalla cultura. E tuttavia, anche questo indice segna una flessione a partire dal 2012, toccando nel 2016 il minimo assoluto (il voto più alto per la media dei servizi è invece nel 2009).

Il secondo grafico mostra la differenzia di valutazione fra utenti abituali (coloro che usano molto o abbastanza spesso i servizi) e utenti occasionali (raramente o mai). Escluso il 2015, negli ultimi anni il voto medio degli utenti abituali è sempre stato migliore di quello di coloro che utilizzano i servizi sporadicamente. 

Il terzo grafico evidenzia le percentuali di soddisfazione degli utenti occasionali e abituali: nel 2016, i cittadini (sia utenti abituali che occasionali) complessivamente soddisfatti dei servizi pubblici locali sono poco più del 70%, ma fra gli abituali è notevole la quota dei ‘molto soddisfatti’.

La valutazione dei servizi pubblici locali

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