1.3

Indagine multiscopo e soddisfazione per la vita (Istat)

La figura a destra mostra l’andamento della soddisfazione per la vita in Italia e nel Lazio, entrambe decrescenti nei primi anni di rilevazione in concomitanza con l’avanzare della crisi economica, poi stabilizzate negli ultimi tre anni e in lieve ripresa per il Lazio, che riaggancia così dal 2014 la media nazionale. 

Nella figura centrale questi andamenti sono messi in relazione con la soddisfazione per la qualità della vita a Roma e anche con la soddisfazione per i servizi pubblici in generale, calcolata come media della soddisfazione sui singoli servizi. Emerge chiaramente che dallo stesso anno (2012) in cui la soddisfazione per la vita in Italia e nel Lazio registra una ripresa, a Roma la situazione invece si inverte, cominciando un netto declino doopo un periodo di miglioramento. 
In ogni caso, il voto dei romani, anche precedentemente al 2012, è sempre stato sensibilmente inferiore rispetto alla media nazionale e regionale.

La figura a sinistra evidenzia invece alcune problematiche rilevate nell'Indagine multiscopo, fra cui la sporcizia delle strade, le difficoltà di spostamento con i mezzi pubblici, il traffico, la difficoltà di parcheggio, la scarsa illuminazione e la cattiva manutenzione delle strade. Il grafico sopra evidenzia come nel 2015 le famiglie del Lazio che rilevano criticità su tutti questi aspetti siano più numerose sia della media nazionale, sia della media delle città con più di 50.000 abitanti. Il grafico sotto evidenzia l'andamento delle problematiche in Italia dal 2007 al 2015, mostrando che aumenta la percezione di una cattiva manutenzione delle strade (aspetto ritenuto più problematico), mentre diminuisce il disagio per il traffico e i parcheggi. Sono più o meno stazionarie le altre criticità (evidenziate da circa una famiglia su tre) con un lieve aumento per l'illuminazione e la pulizia nell'ultimo anno. 
Rispetto a questi risultati, l'indagine dell'Agenzia di seguito evidenzia come i romani abbiano una percezione analoga alla media nazionale solo per l'illuminazione, mentre è del tutto opposta per gli altri aspetti: pulizia e trasporto pubblico sono le principali criticità, segnalate in peggioramento da una larghissima maggioranza della popolazione; analogamente sono percepiti in peggioramento il traffico, la viabilità e la sosta.

Mappa dei contenuti