1.4

Quality of Life in European Cities 2015

il voto dei romani

La Commissione Europea dal 2012 ha rilevato con cadenza triennale la soddisfazione per la qualità della vita in 83 città europee, fra cui 28 capitali. Oltre al giudizio complessivo sulla qualità della vita in città, viene indagata l'opinione di cittadini su numerosi servizi e aspetti della vita, fra cui alcuni servizi che ricorrono nella nostra indagine: pulizia della città, trasporto pubblico locale, parchi e aree verdi... Fra gli aspetti osservati nell'indagine europea troviamo anche la manutenzione delle strade e degli edifici, oltre all'affidabilità e all'efficienza dell'amministrazione locale in generale.

La figura sotto mostra le risposte dei cittadini romani nel 2015. Fra i servizi più critici troviamo pulizia (i romani almeno abbastanza soddisfatti sono solo il 9%), la mantenzione delle strade (20%) e il trasporto pubblico locale (30%), risultati che confermano sostanzialmente quelli della nostra indagine 2016. 
Fra quelli più soddisfacenti, i parchi (62%) e la cultura (65%), ma in generale solo un cittadino su quattro esprime fiducia nell'operato dell'amministrazione.

Quality of Life in European Cities 2015

Fonte: ASPL Roma Capitale su dati Commissione Europea, Flash Eurobarometer 419, gennaio 2016

Mappa dei contenuti