2.4

Il questionario

Il questionario comincia con due domande sulla qualità della vita:

A.1       Cominciamo parlando della sua soddisfazione in merito alla qualità della vita nella sua città: le assegni un voto da 1 a 10.

A.2       Quale è la sua soddisfazione in merito alla qualità della vita nella zona in cui abita: le assegni un voto da 1 a 10.

per passare poi all'esame dei singoli servizi.
Per ognuno dei 18 servizi osservati viene proposto all'intervistato un set di 4 domande (fino all'anno scorso erano 6, ma sono state soppresse le domande sulla rilevanza del servizio - che nelle precedenti edizioni ricorreva stabilmente alta e piuttosto omogenea per tutti i servizi - e sulla disponibilità a pagare di più - direttamente o indirettamente - per ottenere miglioramenti del servizio; tale disponibilità nelle varie edizioni è andata costantemente calando, fino al minimo del 2015, quando gli intervistati hanno manifestato nessuna disponibilità). Di seguito si riporta il set di domande per uno dei servizi a domanda individuale (bus e tram) e per uno dei servizi universali (illuminazione pubblica, dove le domande sull'utilizzo e la distinzione fra utenti abituali ed occasionali non hanno motivo di essere).

SEZIONE 1 - AUTOBUS E TRAM

1.1       Quanto è soddisfatto di autobus e tram? Assegni un voto da 1 a 10. (Se non conosce per nulla il servizio, passare alla sezione successiva)

1.2       Mi può dire con quale frequenza utilizza autobus o tram?

            [ 1] Molto spesso/regolarmente                            > domanda 1.3A
            [ 2] Abbastanza spesso                                       > domanda 1.3A
            [ 3] Raramente                                                    > domanda 1.3B
            [ 4] Mai                                                               > domanda 1.3B

1.3A     Quale di questi aspetti ritiene che sia il più critico per autobus e tram?

            [ 1] Costo (biglietti e abbonamenti)
            [ 2] Qualità (puntualità, tempi di percorrenza, comfort, affollamento, pulizia, rumore)
            [ 3] Accessibilità (numero di linee, vicinanza delle fermate, frequenza)
            [ 4] Sicurezza (furti, violenze, danneggiamenti)
            [ 5] Nessuno

1.3B     Per quale motivo non utilizza di più autobus o tram?

            [ 1] Costo (biglietti e abbonamenti)
            [ 2] Qualità (puntualità, tempi di percorrenza, comfort, affollamento, pulizia, rumore)
            [ 3] Accessibilità (numero di linee, vicinanza delle fermate, frequenza)
            [ 4] Sicurezza (furti, violenze, danneggiamenti)
            [ 5] Non sono interessato al servizio

SEZIONE 4 – ACQUA POTABILE

4.1       Quanto è soddisfatto dell’acqua potabile? Assegni un voto da 1 a 10. (Se non conosce per nulla il servizio, passare alla sezione successiva)

4.3       Quale di questi aspetti ritiene che sia il più critico per l’acqua potabile?

            [ 1] Costo (tariffe)
            [ 2] Qualità (odore, sapore)
            [ 3] Accessibilità (interruzioni del servizio)
            [ 4] Sicurezza (inquinamento dell’acqua)
            [ 5] Nessuno

CONCLUSIONE

Dopo aver valutato i 18 servizi, si chiede in chiusura un giudizio dinamico sull'andamento negli ultimi due anni:

A.3       Secondo lei i servizi pubblici di cui abbiamo parlato, nel corso degli ultimi due anni, nel complesso sono:

            [ 1] Migliorati
            [ 2] Rimasti uguali
            [ 3] Peggiorati
            [ 4] Non saprei

A.4       Le nominerò ora alcuni servizi pubblici; per ognuno di essi vorrei sapere se nel corso degli ultimi due anni sono migliorati, rimasti uguali o peggiorati.

Bus e tram
Metropolitana
Taxi
Viabilità e circolazione con l'automobile
Viabilità e cicolazione con moto/motorino
Viabilità e circolazione con la bicicletta
Sosta a pagamento (strisce blu)
Raccolta rifiuti
Pulizia strade e marciapiedi
Interventi per il decoro urbano (rimozione scritte e graffiti, oggetti abbandonati e manifesti abusivi; interventi di sanificazione, manutenzione aiuole spartitraffico)
Verde pubblico, parchi e giardini
Illuminazione pubblica stradale
Erogazione di acqua potabile
Servizi sociali municipali
Asili nido comunali e accreditati
Farmacie comunali
Gestione dei cimiteri
Servizi culturali (biblioteche comunali, musei comunali, Palaexpo/mostre, Auditorium, Bioparco)
Call center 060606
Affissioni pubblicitarie stradali
Mercati Rionali

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