2.4
Il questionario
Il questionario comincia con due domande sulla qualità della vita:
A.1 Cominciamo parlando della sua soddisfazione in merito alla qualità della vita nella sua città: le assegni un voto da 1 a 10.
A.2 Quale è la sua soddisfazione in merito alla qualità della vita nella zona in cui abita: le assegni un voto da 1 a 10.
per passare poi all'esame dei singoli servizi.
Per ognuno dei 18 servizi osservati viene proposto all'intervistato un set di 4 domande (fino all'anno scorso erano 6, ma sono state soppresse le domande sulla rilevanza del servizio - che nelle precedenti edizioni ricorreva stabilmente alta e piuttosto omogenea per tutti i servizi - e sulla disponibilità a pagare di più - direttamente o indirettamente - per ottenere miglioramenti del servizio; tale disponibilità nelle varie edizioni è andata costantemente calando, fino al minimo del 2015, quando gli intervistati hanno manifestato nessuna disponibilità). Di seguito si riporta il set di domande per uno dei servizi a domanda individuale (bus e tram) e per uno dei servizi universali (illuminazione pubblica, dove le domande sull'utilizzo e la distinzione fra utenti abituali ed occasionali non hanno motivo di essere).
SEZIONE 1 - AUTOBUS E TRAM
1.1 Quanto è soddisfatto di autobus e tram? Assegni un voto da 1 a 10. (Se non conosce per nulla il servizio, passare alla sezione successiva)
1.2 Mi può dire con quale frequenza utilizza autobus o tram?
[ 1] Molto spesso/regolarmente > domanda 1.3A
[ 2] Abbastanza spesso > domanda 1.3A
[ 3] Raramente > domanda 1.3B
[ 4] Mai > domanda 1.3B
1.3A Quale di questi aspetti ritiene che sia il più critico per autobus e tram?
[ 1] Costo (biglietti e abbonamenti)
[ 2] Qualità (puntualità, tempi di percorrenza, comfort, affollamento, pulizia, rumore)
[ 3] Accessibilità (numero di linee, vicinanza delle fermate, frequenza)
[ 4] Sicurezza (furti, violenze, danneggiamenti)
[ 5] Nessuno
1.3B Per quale motivo non utilizza di più autobus o tram?
[ 1] Costo (biglietti e abbonamenti)
[ 2] Qualità (puntualità, tempi di percorrenza, comfort, affollamento, pulizia, rumore)
[ 3] Accessibilità (numero di linee, vicinanza delle fermate, frequenza)
[ 4] Sicurezza (furti, violenze, danneggiamenti)
[ 5] Non sono interessato al servizio
SEZIONE 4 – ACQUA POTABILE
4.1 Quanto è soddisfatto dell’acqua potabile? Assegni un voto da 1 a 10. (Se non conosce per nulla il servizio, passare alla sezione successiva)
4.3 Quale di questi aspetti ritiene che sia il più critico per l’acqua potabile?
[ 1] Costo (tariffe)
[ 2] Qualità (odore, sapore)
[ 3] Accessibilità (interruzioni del servizio)
[ 4] Sicurezza (inquinamento dell’acqua)
[ 5] Nessuno
CONCLUSIONE
Dopo aver valutato i 18 servizi, si chiede in chiusura un giudizio dinamico sull'andamento negli ultimi due anni:
A.3 Secondo lei i servizi pubblici di cui abbiamo parlato, nel corso degli ultimi due anni, nel complesso sono:
[ 1] Migliorati
[ 2] Rimasti uguali
[ 3] Peggiorati
[ 4] Non saprei
A.4 Le nominerò ora alcuni servizi pubblici; per ognuno di essi vorrei sapere se nel corso degli ultimi due anni sono migliorati, rimasti uguali o peggiorati.
Bus e tram
Metropolitana
Taxi
Viabilità e circolazione con l'automobile
Viabilità e cicolazione con moto/motorino
Viabilità e circolazione con la bicicletta
Sosta a pagamento (strisce blu)
Raccolta rifiuti
Pulizia strade e marciapiedi
Interventi per il decoro urbano (rimozione scritte e graffiti, oggetti abbandonati e manifesti abusivi; interventi di sanificazione, manutenzione aiuole spartitraffico)
Verde pubblico, parchi e giardini
Illuminazione pubblica stradale
Erogazione di acqua potabile
Servizi sociali municipali
Asili nido comunali e accreditati
Farmacie comunali
Gestione dei cimiteri
Servizi culturali (biblioteche comunali, musei comunali, Palaexpo/mostre, Auditorium, Bioparco)
Call center 060606
Affissioni pubblicitarie stradali
Mercati Rionali