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Introduzione

Dal 2007 l’Agenzia svolge con cadenza annuale l’Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella città di Roma. Giunta nel 2016 alla IX edizione, questa indagine approfondisce l’opinione dei romani sulla vivibilità della città in generale e in relazione all’offerta dei principali servizi dell’Amministrazione Capitolina.

Nel corso dell’ultimo decennio la cultura delle indagini, nata nei regimi di mercato per sondare le preferenze dei consumatori/potenziali clienti, è stata estesa progressivamente ai settori pubblici, diventando un'utile fonte di informazioni per la valutazione dei fabbisogni standard, essendo sempre più limitate le risorse a disposizione degli amministratori pubblici. 

In questo contesto, la rilevazione annuale sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma - rappresenta il quadro evolutivo della soddisfazione (o insoddisfazione) dei cittadini per la vita incittà e per i singoli servizi e contribuisce alla stesura del rapporto annuale dell’OIV di Roma Capitale.
I risultati dell’indagine consentono inoltre di individuare le aree critiche dei servizi capitolini, distinti per zone più o meno centrali della città, e quindi di avviare indagini di approfondimento, come quelle sull’igiene urbana del 2011 e del 2015, o come quelle sul traporto pubblico (due indagini di qualità erogata sul servizio di superficie e della metropolitana del 2012 e una indagine di qualità percepita in tre fasi: dicembre 2012, gennaio e marzo 2013). Sulla base dell’Indagine sulla qualità della vita, inoltre, l’Agenzia ha promosso recentemente altre indagini anche su settori meno critici, come quella di qualità erogata sui Punti di Informazione Turistica (PIT, febbraio 2015) e quelle di qualità percepita, come le due edizioni sull’Estate Romana 2015 e 2016 (in corso di pubblicazione) e l'indagine 2016 sulle aree ludiche e fitness all’interno delle aree verdi di Roma Capitale. 

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