8.2
#EmptyCapitolini e #BeMyValentine: comunicazione social
Settore museale
I Musei in Comune di Roma Capitale hanno promosso due iniziative non ordinarie di notevole successo sui social:
-
un gruppo limitato di blogger, instagrammer e influencer della retele sono stati invitati, in orario serale di chiusura al pubblico, a visitare i Musei Capitolini . L’evento ha avuto notevole risonanza sui social e l’hashtag #emptyCapitolini è stato nelle ore della mattina seguente fra le primissime posizioni come trending topic di Twitter e su Instagram sono state caricate nella giornata ben 197 foto e l'evento è stato ampiamente raccontato e seguito sulla rete e sui social
- i Musei in Comune hanno invitato con l'iniziativa #BeMyValentine, quindi per San Valentino, i visitatori a scegliere la propria anima gemella tra una selezione di opere esposte e a condividerla sui social o anche #ILikeMiC dove insieme al biglietto di ingresso sono state distribuite delle cartoline/cornice che i visitatori hanno potuto utilizzare per fotografare la propria opera preferita, per poi poterla condividere su vari social, per esempio qui e qui