8.3

#Museo Glass Beacon e Viaggio nei Fori ai Mercati Traianei: fruizione digitale

Settore museale

Ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali sono state ospitate due distinte iniziative che hanno permesso una migliore comprensione e fruizione grazie all'uso della tecnologia:

  • Museo Glass Beacon: il museo del futuro ha permesso ai visitatori di usufruire gratuitamente di alcuni visori in realtà aumentata. I visori hanno permesso ai visitatori di scoprire contenuti nuovi sulla storia del Museo e dei suoi personaggi, curiosità e aneddoti. I contenuti apparivano direttamente sul display in formato anche testuale ma soprattutto di immagini, video e audio. Il visitatore, libero di muoversi, ha potuto scegliere il proprio percorso e i contenuti multimediali da consultare. Le opere sono state scelte per fornire un racconto il più rappresentativo possibile dell'intera collezione del Muso dei Fori Imperiali. Durante i due mesi di svolgimento dell'iniziativa è stato somministrato un questionario per indagare la soddifazione: il 49,5% si è rivelato abbastanza soddisfatto e il 27,8% molto soddisfatto
  • Viaggio nei Fori è composto da due spettacoli diversi che hanno messo in scena la Roma di Cesare e di Augusto, che sono tornati a vivere in tutta la loro suggestione grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia. Gli itinerari mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. 

Mappa dei contenuti