8.1

#Invasionidigitali: comunicazione social

Settore museale

L’idea di fondo è quella di promuovere l’immenso patrimonio culturale italiano attraverso internet ed in particolare i social media. Le Invasioni Digitali rappresentano un modo per diffondere in maniera “virale” le immagini dei nostri musei e dei luoghi d’arte e di cultura.

Sono infatti delle visite guidate caratterizzate dal fatto che i partecipanti sono invitati a scattare fotografie e girare dei video dell’evento per poi condivederle sui social media. E’ una nuova idea di fruizione dei musei e dei luoghi d’arte e di cultura in genere, molto in voga soprattutto all’estero, in grado di aumentare il senso di appartenenza da parte dei visitatori. Non solo, la condivisione attraverso i social media come  facebook o twitter è in grado di avvicinare alla cultura il pubblico giovanile che si informa prevalentemente attraverso internet.

L’importanza del coinvolgimento di internet e dei social media è un passo importante per i musei.

Oggi la visita ad un museo è vissuta come esperienza dai visitatori che cercano un coinvolgimento attivo, vogliono far parte della comunità legata al museo. In altre parole vogliono poter dire: io c’ero! Io ci sono!

Il valore di una esperienza è sempre più legato alla possibilità di essere raccontata, lo strumento per farlo sono proprio i social network, le reti sociali che si creano nelle piattaforme di social media.

Le Invasioni Digitali hanno, tra le altre cose, generato una netta inversione di tendenza nell'approccio alla possibilità di scattare fotografie e video nei musei italiani. 
Il Decreto Art Bonus e Turismo del 2014 ha infatti reso possibile effettuare liberamente foto all'interno dei musei con qualsiasi dispositivo elettronico, a patto che le stesse non siano utilizzate a fini di lucro.

I Musei in Comune di Roma Capitale hanno partecipato alle #Invasioni Digitali 2016, mostrando di saper cogliere iniziative innovative. 

Fonte: invasionidigitali.it

Mappa dei contenuti