9

Appendice: modalità di svolgimento delle indagini dell'EBTL ai turisti a Roma

Nel corso del 2015, in diversi periodi nel corso dell'anno, è stata condotta una ricerca su un campione di circa 2.500 turisti italiani e stranieri presenti nelle strutture ricettive di Roma. I questionari sono stati somministrati sia presso esercizi alberghieri, sia presso strutture complementari, sia in luoghi ad alta frequentazione turistica. 
Il campione dell'indagine Vacanze Romane 2015 sulle modalità di viaggio, le motivazioni e le aspettative dei turisti a Roma era composto per circa il 30% da Italiani e per il restante 70% da stranieri. 
Il campione statistico dell'indagine Stima della spesa dei turisti a Roma Capitale e nel suo hinterland 2015, composto da circa 2.500 interviste, nelle quale è stato chiesto ai turisti di indicare la spesa media giornaliera sostenuta nel corso del loro soggiorno, è stato stratificato secondo la composizione tipica dela domanda turistica a Roma per tipologia di esercizio ricettivo scelto e per paese di provenienza. 
Il paniere di voci utilizzato era costituito da: alloggio, trasporto pubblico e taxi, ingressi a musei e gallerie, spesa per la ristorazione, spesa per lo shopping, altro.  

Mappa dei contenuti