8.5
#L'Ara com'era: fruizione digitale
Settore museale
L’Ara com'era è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale. La visita didattica coniuga storia e tecnologia per una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Sovrapponendo elementi virtuali alla percezione visiva, è possibile assistere ad un racconto multimediale, comprendere l’aspetto originario e la funzione dell’altare e osservare le trasformazioni del Campo Marzio settentrionale, l’area di Roma prescelta da Augusto per celebrare il proprio potere.
La visita si snoda attraverso 9 punti di interesse e permette di conoscere immergersi nella storia dell’Ara Pacis. ll percorso ha inizio davanti al plastico del Campo Marzio Settentrionale per iniziare a contestualizzare l’opera, per poi passare al plastico ricostruttivo dell’Ara Pacis dove è possibile assistere al rito sacro che si teneva presso l’Ara, raccontato nel dettaglio sulla base di diverse fonti letterarie e iconografiche. I calchi raffiguranti i membri della famiglia imperiale invece permetteranno di raccontare la storia che ha consentito alla dinastia giulio-claudia di reggere a lungo le sorti di Roma. Infine si potranno osservare i dettagli dell’Ara Pacis attraverso la narrazione e la restituzione del colore sui marmi del monumento. Il visitatore per poter fruire dei contenuti dovrà indossare cuffie e visori di realtà aumentata forniti dagli organizzatori.
L'iniziativa è ben descritta nel video di youtube creato appositamente e l'hashtag #ARAcomera ha avuto un buon successo sia su twitter sino a diventare tendenza il 12 ottpbre 2016, sia su instagram, su facebook l'Ara com'era ha ricevuto circa 100 like e l'iniziativa è stata citata da giornali online del settore italiani come archeomatica o orizzonte cultura ma anche da singoli influencer su periscope.