1.6
Opinione dei romani sulla qualità della vita e giudizio complessivo della città da parte dei turisti
La Qualità della vita 2015 (QDV) dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale è realizzata attraverso un sondaggio di opinione telefonico rivolto a un campione di 2.000 cittadini residenti e stratificati in modo tale da rispecchiare, fedelmente, la popolazione romana con riguardo al genere, all’età, al titolo di studio e infine alla condizione professionale,ed è volta ad approfondire l’opinione dei romani sulla qualità della vita a Roma anche in relazione all’offerta dei principali servizi erogati dall’Amministrazione Capitolina.
Vacanze Romane 2015 (VR) dell'EBTL è realizzata per monitorare le motivazioni e le aspettative dei turisti che visitano Roma, il livello di gradimento dell'accoglienza turistica da parte della città ed è stata realizzata in vari periodi dell'anno su un campione di circa 2.500 turisti sia italiani sia stranieri.
Nel grafico sottostante sono espressi visivamente i giudizi sia dei romani, sia dei turisti.
I giudizi dei romani sono suddivisi tra giudizio complessivo su tutto il territorio cittadino e giudizio sul solo territorio dell'anello ferroviario (zona A), che è quella più frequentata anche dai turisti.
I giudizi dei turisti sono sia suddivisi tra Italiani e stranieri, sia complessivi.
Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Qualità della Vita 2015 (QDV) dell'ASPL e Vacanze Romane 2015 (VR) dell'EBTL. Note: Il voto di Vacanze Romane è suddiviso tra italiani e stranieri, a differenza di quello della Qualità della vita. Per permettere una confrontabilità delle opinioni, i voti espressi nei due studi sono stati normalizzati su base 10.