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Ruolo e funzioni

L'Agenzia nasce fondamentalmente con una duplice funzione: verificare e monitorare la qualità dei servizi pubblici locali e garantire la tutela dei soggetti destinatari di quei servizi, e cioè gli utenti. Nel corso degli anni a questi tipici compiti istituzionali si è anche affiancata l’attività di supporto più diretto al decisore politico, in particolare alla Giunta.

La prima funzione è stata sostanzialmente richiamata e confermata, sotto il profilo normativo, prima  dal D.Lgs. 156/2010 “Disposizioni in materia di ordinamento transitorio di Roma Capitale” che all’art. 3, comma 8, prevede espressamente che “lo statuto e i regolamenti di Roma Capitale dovranno prevedere forme di monitoraggio e controllo, da affidare a organismi posti in posizione di autonomia rispetto alla Giunta Capitolina, finalizzate a garantire il rispetto degli standard e degli obiettivi di servizi, nonché l’efficace tutela dei diritti dei cittadini” e successivamente dallo Statuto di Roma Capitale, adottato con la deliberazione dell’Assemblea Capitolina del 7 marzo 2013, n. 8. L’art. 36 “Modalità di gestione”, stabilisce infatti che “Al fine di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni rese dai soggetti gestori, Roma Capitale, attraverso un apposito organismo, anche esterno alla struttura dell’Amministrazione, assicura un sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri qualitativi e quantitativi indicati nei contratti di servizio”.

Anche l’altra funzione dell’Agenzia, quella di tutela degli utenti dei servizi pubblici locali, è stata recentemente richiamata e regolamentata attraverso la DGCa 67/2015 con cui è stata autorizzata la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra Roma Capitale e l’Agenzia da una parte e le Associazioni dei consumatori riconosciute dalla normativa vigente.

Il Protocollo, sottoscritto il 13 aprile 2015, rappresenta un primo passo verso l’attuazione, più volte sollecitata dall’Agenzia, delle previsioni contenute nella Finanziaria 2008 (Legge n. 244/2007, art. 2, comma 461) e dirette a tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti ed a garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni oggetto di contratto di servizio.

Con i citati documenti è stato riconosciuto formalmente il ruolo dell’Agenzia in questo percorso di partecipazione ed è stata ribadita la sua funzione di verifica e monitoraggio della qualità dei servizi pubblici locali.

A queste due fondamentali funzioni si è affiancata la già citata attività di supporto propositivo e tecnico-riconoscitivo dell’Agenzia nei confronti dell’Assemblea Capitolina, del Sindaco e della Giunta Capitolina.