6
Monitoraggio dei contratti di servizio
L’esercizio da parte dell’Agenzia delle funzioni di “verifica e monitoraggio della qualità dei servizi pubblici locali” e di garanzia della “ più ampia pubblicità delle condizioni dei servizi” avviene anche attraverso il costante e sistematico aggiornamento della situazione contrattuale delle società, enti e organismi partecipati da Roma Capitale, che erogano servizi pubblici o di interesse generale.
Tale attività è stata inoltre estesa con la DAC 77/2011 anche alle società strumentali che, nell’erogare servizi a favore dell’Amministrazione, svolgono attività di contatto diretto con i cittadini/utenti.
Si tratta di un quadro di insieme che fornisce all’Amministrazione capitolina un strumento per valutare le proprie politiche sulla gestione dei servizi pubblici, oltre che sulla gestione dei rapporti con le società partecipate direttamente e indirettamente, e per individuare eventuali misure e indirizzi da impartire. Un quadro tuttavia non esaustivo, in quanto sono stati esaminati solo i rapporti per i quali Roma Capitale risulta essere il committente o svolge un rilevante ruolo di indirizzo nell’organismo di governo