5.9
Roma TPL
Gli obiettivi qualitativi e quantitativi riguardanti l'erogazione del servizio da parte di Roma TPL sono stati fissati in sede contrattuale. Analogamente ad Atac, la struttura di monitoraggio è articolata in fattori, che a loro volta sono definiti da una serie di indicatori. La rilevazione dei valori assunti dagli indicatori viene effettuata mediante osservazione diretta con indagini mensili a bordo delle vetture. Su tutte le vetture rilevate vengono valutati i fattori relativi a: i "sistemi d’informazione all’utenza", la "pulizia", e il "comfort di bordo"; mentre su circa il 10% del parco vetture, con cadenza trimestrale, è valutato lo stato del fattore "efficienza e la sicurezza di bordo". In caso di non raggiungimento dello standard, (pari a 0,8 eccetto che per il fattore “Efficienza e sicurezza di bordo”, per il quale lo standard è 0,95) viene applicata una penale.
Nelle figure sottostanti si è riportato l’andamento dei vari indicatori (il valore è la media per ciascun trimestre) nell’ultimo quinquennio.
FATTORE SISTEMI DI INFORMAZIONE ALL'UTENZA
E' il fattore più critico. Si osserva che due indicatori su quattro (“cartelli informativi” e “sistema informativo multimediale”) sono quasi costantemente sotto standard;
FATTORE PULIZIA
Si osserva che l’indicatore “graffiti e scritte” non raggiunge quasi mai lo standard, come è avvenuto nel 2015 in 2 trimestri su 4 anche per la "pulizia interna".
FATTORE COMFORT DI BORDO
L'indicatore relativamente più critico è quello delle "emettitrici biglietti" sotto standard nel primo semestre del 2015.
FATTORE EFFICIENZA E SICUREZZA DI BORDO
Gli aspetti legati all’accessibilità dei portatori di handicap (“rampa disabili e “comando posto disabili”) sono stati insoddisfacenti per tutto il 2014 con un miglioramento a partire dal 2015.
Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Roma Servizi per la Mobilità.