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Produzione programmata ed effettuata
L'analisi del rapporto tra la produzione effettivamente erogata e quella programmata evidenzia, per tutte le tipologie di servizio, uno scarto negativo che tende ad aumentare andando dal 2006 al 2015. Questo ha determinato nel complesso, in 10 anni, una mancata erogazione pari a poco più di 80 milioni di vetture-km.
Per il trasporto di superficie gestito da Atac, nonostante vi sia stato negli anni un calo programmato, la produzione effettiva è stata sempre inferiore ad eccezione del 2006. Sommando questa differenza negativa si ottiene per il periodo 2006-2015 un valore pari a 52,4 milioni di vetture-km. Il gap ha raggiunto un massimo nel 2013 per poi assestarsi all'8% nel 2015, valore che rappresenta la quantità di servizio non erogato rispetto al livello adeguato previsto contrattualmente. Meno evidente la differenza per quanto riguarda le linee periferiche gestite da Roma Tpl (Tevere Tpl fino a maggio 2010) dove addirittura nei primi anni del periodo di riferimento si è prodotto più servizio rispetto a quello programmato e ciò permette di ottenere, con riferimento all'ultimo decennio trascorso, un saldo positivo pari a poco meno di 0,1 milioni di vetture-km.
La differenza più pronunciata in termini percentuali si evidenzia per le metropolitane e le ferrovie regionali che hanno registrato un calo sul volume erogato tendenzialmente crescente negli anni, calo che non era stato previsto in fase di programmazione. Tale gap è stato percentualmente significativo soprattutto per le metropolitane nel biennio 2014-2015 con un picco negativo del 17% che rappresenta la distanza rispetto al livello adeguato del servizio previsto contrattualmente. Inoltre, lo scarto cumulato negli ultimi 10 anni evidenzia una criticità soprattutto per la Linea B (-12,7 milioni di vetture-km) e secondariamente per la Linea A (-7,6 milioni di vetture-km).
Per le ferrovie regionali il saldo negativo più significativo è ascrivibile alla Linea Roma-Lido con 4,3 milioni di vetture-km complessivamente non erogate dal 2006 al 2015.
Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Atac e Dipartimento Mobilità e Trasporti.