2.4

Parco mezzi (età media)

L'età media dei mezzi di superficie è stata in costante aumento nel corso degli ultimi 10 anni passando dai 6,4 anni del 2006 agli 11,8 del 2015, e le motivazioni sono da ricercarsi nelle insufficienti risorse investite nel ricambio della flotta. La crescita più pronunciata è avvenuta per gli autobus (+95%) che con una vetustà media di 10,2 anni (dato 2015) colloca il parco Atac ben al di sopra dello standard europeo (pari a 7 anni, fonte: ASSTRA). L'anzianità maggiore si registra per i tram (32,2 anni nel 2015) con una crescita nel passato decennio pari al 39%.

L'andamento dell'età media del parco metropolitano evidenzia per la Linea A un leggero incremento (3%) mentre per la Linea B la diminuzione dell'anzianità (-16%) è determinata dall'entrata in servizio nel biennio 2014-2015 dei treni CAF - serie MB400.

Per quanto concerne le ferrovie regionali, l'anzianità media più elevata appartiene al parco mezzi della Linea Roma-Giardinetti (Centocelle) che è aumentata del 3% nell'ultimo decennio arrivando a quasi 56 anni nel 2015. Per le Linee Roma-Lido e Roma-Viterbo si assiste invece ad una diminuzione dell'età media (rispettivamente -27% e -39%) che va letta in relazione al calo dei mezzi a disposizione nel decennio appena trascorso.

Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Atac.