4.1

Indicatori di produttività

La produttività dei mezzi di superficie (in termini di km medi annui percorsi) è diminuita nel decennio 2006-2015 dell'8% con uno scarto negativo più pronunciato per i tram (-30%). Ogni autobus nel 2015 ha percorso in media 3.000 km in meno rispetto al 2006, valore che cresce a 7.000 km se si raffronta la percorrenza media effettuata nel 2010. Per i tram il decremento è ancora più pronunciato con circa 10.000 km percorsi in meno all'anno da ciascuna vettura (12.000 km prendendo come riferimento il 2008).
I treni del trasporto metropolitano registrano una diminuzione dell'8% della percorrenza media annua che risente da un lato dell'aumento della produttività della Linea A e, dall'altro, della diminuzione per la Linea B. Il calo è inoltre ascrivibile al forte decremento osservato nel 2015 soprattutto per la Linea B, i cui treni hanno ottenuto la performance di produttività più bassa degli ultimi 10 anni (58mila km annui rispetto ai 92mila del 2014 e 102mila del 2006).
Per ciò che concerne le ferrovie regionali gestite da Atac, il trend complessivo evidenzia una crescita del 28% della produttività, aumento che si spiega con la diminuzione dei treni a disposizione per l'effettuazione del servizio.
Infine, la produttività annua media per ciascun dipendente evidenza un andamento sostanzialmente stabile con una lieve diminuzione percentuale (-2% dal 2006 al 2015) suggerendo margini di intervento per un recupero di efficienza aziendale. 

Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Atac.