4.4
Indicatori di efficienza economica (lato costi)
I costi operativi per vettura-km, considerando l'andamento in termini "reali" (ossia rivalutando i valori monetari nei vari anni rispetto al 2015 utilizzando l'indice dei prezzi al consumo ISTAT), hanno registrato nell'ultimo decennio una diminuzione, pari al 9% (da 6,4 a 5,8 euro/km), mentre in termini "nominali" si è assistito ad un aumento del 5% (da 5,5 a 5,8 euro/km). Il valore relativamente stabile dell'indice dal 2012 in poi suggerisce la presenza di margini per efficientare ulteriormente la gestione operativa del servizio.
Analoga considerazione può essere fatta se si osserva l'andamento del rapporto dei costi totali per vettura-km nell'ultimo decennio. La diminuzione in termini "reali" è molto esigua (-3%) mentre ragionando su valori "nominali" si assiste a un aumento pari al 12%. Ciò che emerge è un trend crescente fino al 2010, cui segue una fase di calo (pur con delle oscillazioni) ma che sostanzialmente mostra che nel 2006 il costo totale per ogni km prodotto era di 7,4 euro (valore a prezzi 2015), mentre nel 2015 è stato pari 7,2 euro con un recupero di efficienza ancora da perseguire.
I costi operativi per passeggero registrano una tendenza alla diminuzione più marcata in termini "reali" (-26%) rispetto ai corrispondenti valori "nominali" (-15%) pur con delle fluttuazioni nel periodo di riferimento (2006-2014).
Il trend del rapporto tra costi operativi e numero di dipendenti evidenzia una tendenza alla diminuzione soprattutto in termini "reali" (-16%) che nominali (-4%). Il decremento appare più evidente a partire dal 2009, anno a partire dal quale si è registrato un calo percentuale dei costi operativi doppio rispetto a quello del numero degli addetti (rispettivamente -16% e -8%).
L'andamento dei costi del personale per addetto mostra una diminuzione del 10% se si considerano i valori in termini "reali", mentre con i valori "nominali" al termine del decennio di riferimento il costo medio è aumentato del 4%. Al di là delle differenti valorizzazioni rimane il fatto che i costi del personale rappresentano una posta di bilancio che è rimasta sostanzialmente identica: dal 2009 in poi il rapporto tra costi del personale e costi operativi è rimasto invariato al 55% mentre rispetto ai costi totali (linea verde nella figura sottostante) il trend è stato in diminuzione fino al 2010 e poi tendenzialmente in aumento.
Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Atac.