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Monitoraggio della qualità erogata

Nel nuovo contratto di servizio è stato confermato l’affidamento a Roma Servizi per la Mobilità del compito di effettuare il monitoraggio e la verifica del servizio TPL in termini di qualità erogata e percepita con un’importante novità: ovvero la soppressione del previgente sistema bonus/malus, che prevedeva un’integrazione al corrispettivo proporzionale al raggiungimento dello standard qualitativo, con un sistema di sole penali che viene determinato dal confronto fra qualità richiesta e quella effettivamente erogata.

La rilevazione della qualità erogata del servizio di trasporto di superficie e di metropolitana, gestito da Atac, avviene secondo un programma di monitoraggio contenente le modalità di rilevazione, gli indici e i relativi indicatori (per un approfondimento cfr. il paragrafo 8.1.5 della Relazione annuale 2013 e il paragrafo 8.2.4 della Relazione annuale 2015). Nei paragrafi da 5.2 a 5.9, all'interno dei quali è riportata l'evoluzione dal 2006 in poi dei risultati dei monitoraggi, si farà riferimento alle disposizioni del vecchio contratto di servizio valide fino al mese di luglio del 2015.
Nel paragrafo 5.10 sono invece evidenziate le risultanze dei monitoraggi effettuati nel periodo agosto-dicembre 2015 secondo il disciplinare previsto dal contratto di servizio attualmente vigente.