2.5
Produzione del servizio
Evoluzione della produzione del servizio (2006-2015)
La dinamica dell'offerta negli ultimi 10 anni mostra un complessivo decremento della produzione che ha interessato in larga misura il servizio di superficie (bus e tram) gestito da Atac, mentre l'andamento del lotto esternalizzato corrispondente alle linee periferiche dei bus gestite da Roma TPL è rimasto più o meno stabile. Gli effetti più evidenti si osservano dal 2012 in poi in corrispondenza dell'avvio degli interventi di razionalizzazione effettuati sulla rete del trasporto pubblico di superficie ("che ha[nno] determinato una riduzione progressiva dell’offerta dei servizi di superficie e, contemporaneamente, un incremento di quelli di metropolitana". Fonte: Bilancio 2015 Atac, pag. 34). Si evidenzia, inoltre, che per il 2015 non sono stati raggiunti i livelli adeguati di servizio, sia per la modalità di superficie che di metropolitana, così come definiti e quantificati nel Contratto di servizio (art. 6) con l'Atac.
Esaminando il trend in termini percentuali si osserva che in 10 anni la produzione di superficie (Bus e tram gestiti da Atac) è diminuita del 19% pari a circa 22 milioni di vetture-km calcolata come differenza tra il servizio erogato nel 2006 e nel 2015 (cifra che è molto simile alla produzione su gomma - 24 milioni di vetture-km - offerta annualmente nel Comune di Genova). A tale diminuzione si contrappone l'aumento del 31% del servizio di metropolitana grazie all'apertura della Linea B1 e C che in termini assoluti è pari a circa 10 milioni di vetture-km. Significativo è anche il decremento delle tre linee ferroviarie regionali (-14%) con la linea ferroviaria Roma-Giardinetti che ha visto diminuire la produzione di più del 40% (a partire dal mese di agosto 2015 la linea è limitata alla stazione di Centocelle). Il calo ha interessato anche la linea Roma-Lido con una perdita di più di 1,1 mlioni di vetture-km pari al 12% della produzione del 2006.
Fonte: Elaborazioni ASPL su dati Atac.