3.10
Le criticità per i cittadini: la risposta di AMA Direzione Cimiteri Capitolini
Le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edilizia cimiteriale, la manutenzione delle aree verdi, la pulizia di aree e le attività di vigilanza e videosorveglianza vengono gestite da AMA con il ricorso a società esterne selezionate tramite procedure di gara. Nel 2015, le attività di videosorveglianza (che interessano solo i cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino) e quelle di vigilanza nei cimiteri minori (esclusi il Flaminio, il Verano e il Laurentino dove le attività vengono svolte da una società esterna) sono state condotte direttamente da AMA con i propri dipendenti. Per la videosorveglianza, la procedura di gara è stata indetta a gennaio 2015 e si è conclusa ad inizio 2016 con l'individuazione di un nuovo aggiudicatario del servizio ed un importo annuale di 87 mila euro.
Nel 2015, la vigilanza è stata svolta da una società esterna con una spesa di 180 mila euro (mentre ne sono stati spesi 326 mila sia nel 2012, 2013 e 2014) ed è garantita solo nei cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino (in quest'ultimo solo dal 2015).
Sia la pulizia che la manutenzione del verde sono state gestite da Multiservizi s.p.a. fino alla fine di giugno 2015; dal 1 luglio 2015 le attività di decoro e pulizia sono quindi passate al consorzio Euro Global service, che si è aggiudicato il bando con un ribasso del 45% su base gara. Per il servizio di manutenzione del verde, le attività saranno ancora gestite dalla Multiservizi fino alla fine di giugno 2016 mentre la procedura di gara, indetta nel 2015, è attualmente in corso di aggiudicazione per un importo di euro 4,8 milioni per 36 mesi.
La manutenzione dell'edilizia cimiteriale è invece stata affidata a tre diversi operatori (uno per il Verano, uno per il Laurentino e un terzo per Flaminio e Suburbani) per una spesa annua complessiva che, negli ultimi 5 anni, ha oscillato tra i 4 e i 4,6 milioni di euro all'anno.
Fonte: elaborazioni ASPL su dati AMA Direzione Cimiteri Capitolini