3.4
Le operazioni cimiteriali a Roma
Negli ultimi quattro anni, a fronte di un aumento nel numero di decessi edi competenza AMA, è cresciuto in misura analoga il numero totale delle principali operazioni cimiteriali (+8%).
La crescita maggiore si è avuta nelle cremazioni (+32%) a fronte di un netto calo delle operazioni di inumazione (-35%). La crescita nel numero delle cremazioni è spesso dovuta al minor costo per le famiglie rispetto alle operazioni di tumulazione (per le quali oltre alla tariffa per l'operazione, le famiglie devono corrispondere il canone per la concessione del loculo o della tomba) e alle inumazioni.
In Italia, secondo le statistiche pubblicate annualmente dalla SEFIT-Servizi Funerari Italiani, le cremazioni effettuate sono state 117.956 contro le 110.710 del 2013 (+6,5%). A Roma, i dati relativi degli ultimi quattro anni rispecchiano tale trend e il numero totale delle operazioni di cremazione è stato di quasi 14mila. Nel periodo osservato è cresciuto e comunque si mantiene elevato il numero delle tumulazioni (oltre 18 mila nel 2015) ma bisogna ricordare che tale dato accoglie oltre ai defunti in prima sepoltura anche i resti e le ceneri di defunti a seguito delle operazioni di esumazione ed estumulazione.
Fonte: AMA Direzione Cimiteri Capitolini e DAC 53/2015