2.2
I minori stranieri in accoglienza a Roma
Negli ultimi 5 anni. il numero dei minori stranieri non accompagnati transitati per il sistema di accoglienza di Roma è divenuto importante: quasi 2 mila minori ogni anno con un picco nel 2012-2013 dove il totale ha superato tale soglia.
Africa, in primo luogo, ed Asia sono i continenti da dove proviene il maggior numero di minori. Nel periodo osservato è andato a decrescere il flusso di minori dall'Asia (soprattutto Bangladesh) mentre il flusso dei minori provenienti dall'Africa, che nei primi anni era costituito in larga parte da minori di origine sub sahariana, è ora per lo più dovuto a minori di origine egiziana - circa 80% del totale dei minori accolti nel 2015 - e che per la maggior parte provengono da una sola regione dell'Egitto. Tale circostanza fa ragionevolmente supporre che molti di questi minori siano spinti dalle stesse famiglie di orgine a cercare protezione in Italia; nel caso dell'Egitto, inoltre, l'impossibilità di svolgere accertamenti circa la famiglia di origine rende di fatto impossibile l'eventuale rimpatrio assistito dei minori. I flussi dall'UE e dai paesi europei non facenti parte della UE sono in crescita nel quinquennio osservato. Nel 2015, il 90% dei minori accolti nel 2015 aveva un'età compresa tra i 15 e i 18 anni e solo il 10% era di sesso femminile.
Rispetto a tale flusso, le strutture di accoglienza nel territorio di Roma Capitale sono attualmente insufficienti e molti dei MSNA devono trovare collocazione presso strutture situate fuori dal comune di Roma o addirittura in altre Regioni; anche in questo caso la spesa per l'accoglienza viene sostenuta da Roma Capitale con un massimo di circa 130 euro per MSNA ospitato al giorno.
Fonte: elaborazioni ASPL su dati UO Protezione dei Minori