1
Chi sono i minori stranieri non accompagnati (MSNA)?
Negli ultimi decenni la situazione dei flussi migratori si è intensificata e con essa la presenza di minori stranieri in Italia. Secondo i dati raccolti e pubblicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (tramite la Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, responsabile del monitoraggio mensile), i minori non accompagnati (MSNA) presenti e censiti in Italia al 31 ottobre 2016 erano 15.883 ed oltre 6 mila irreperibili.La maggior parte di essi proviene dall'Egitto e più dell'81% ha un età compresa tra i 16 e i 17 anni. Le donne rappresentano sono il 10% del totale.
La definizione di "minori non accompagnati" comunemente utilizzata è quella specificata nell'articolo 2 della Direttiva Europea 2001/55/CE: "i cittadini di paesi terzi o gli apolidi di età inferiore ai diciotto anni che entrano nel territorio degli Stati membri senza essere accompagnati da una persona adulta responsabile per essi in base alla legge o agli usi, finché non ne assuma effettivamente la custodia una persona per essi responsabile, ovvero i minori che sono lasciati senza accompagnamento una volta entrati nel territorio degli Stati membri".
In Italia, la definizione di MSNA è stata ribadita all'articolo 2, comma 1, lettera e) del Dlgs 142/ 2015 in base al quale per minore non accompagnato si intende lo straniero di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale; in tema di accoglienza, il citato decreto legislativo ha superato la distinzione tra minore richiedente asilo o meno prima vigente.
Fonte: elaborazioni ASPL su dati Direzione generale dell' immigrazione e delle politiche di integrazione (31 ottobre 2016)