1.3

Ambiente e igiene urbana

I servizi che insistono sull'ambiente trattati in questa sede sono quelli relativi all'igiene urbana, al verde pubblico e ai parchi.

Il servizio di igiene urbana – nelle sue componenti di gestione dei rifiuti e pulizia e decoro della città – è obbligatorio e irrinunciabile. A Roma viene erogato in monopolio, a seguito di affidamento diretto appena rinnovato per un quindicennio, da Ama s.p.a., società in house interamente controllata da Roma Capitale. I cittadini e gli utenti non domestici sono tenuti a pagare il servizio, in misura parametrica rispetto alla produzione dei rifiuti, senza possibilità di scelta (non esiste l'opzione exit) e indipendentemente dal proprio livello di soddisfazione. Peculiare di questo settore è la corresponsabilità della popolazione ai risultati del servizio, sia per quanto riguarda la pulizia della città, sia per la qualità della raccolta differenziata, che influenza la sostenibilità dell'intero ciclo dei rifiuti.

IGIENE URBANA
Il servizio di igiene urbana a Roma
La raccolta differenziata a Roma
Trattamento e destinazione dei rifiuti
Monitoraggi della qualità erogata
Costi, efficacia, qualità erogata e percepita
Ama s.p.a.
Normativa vigente

La manutenzione del verde pubblico e dei parchi, invece, è un servizio pubblico indivisibile e viene erogato dal comune che tradizionalmente lo ha finanziato con risorse derivanti dalla fiscalità indiretta. Dal 2014 il finanziamento della relativa voce di spesa è imputato fra i servizi coperti mediante Tasi (tassa sui servizi indivisibili dei comuni).

VERDE PUBBLICO
La gestione del verde pubblico a Roma
La manutenzione del verde pubblico a Roma
La spesa per la manutenzione del verde
Il verde urbano nelle grandi città