1.8

Trasporto pubblico locale

Il tema della mobilità rappresenta, per una grande metropoli come Roma, una delle questioni più importanti per lo sviluppo economico e produttivo, per l’organizzazione delle funzioni, l’attrattività e, non ultima, la qualità della vita dei cittadini.

In questo contesto viene approfondito il sistema integrato del trasporto pubblico locale (tpl), ossia bus, tram, metropolitane e ferrovie regionali (ex concesse) in un'ottica di medio periodo (dieci anni) al fine di poter apprezzare i risultati delle scelte compiute anche dalle precedenti amministrazioni e del processo del riordino societario avvenuto nel 2009 (per i dettagli operativi del riassetto si veda Atac, Bilancio di esercizio 2009, pag. 61-67). 

Gestione del servizio
Offerta del servizio

Successivamente viene presentata l'evoluzione in termini sia reali che nominali dei corrispettivi erogati dalla pubblica amministrazione e dei ricavi da titoli di viaggio. 

Corrispettivi e ricavi tariffari

Segue un'analisi di efficienza e di efficacia effettuata attraverso alcuni indicatori con un'orizzonte temporale di dieci anni.

Analisi per indici

Infine si riportano le principali risultanze dei monitoraggi sulla qualità erogata del servizio.

Monitoraggio della qualità erogata