1.1

Contesto territoriale e normativo

L’edizione 2016 della Relazione intende fornire, anche quest’anno, agli amministratori, ai decisori pubblici, alle aziende partecipate e ai cittadini un quadro di sintesi ed una valutazione autonoma ed indipendente dei servizi pubblici locali di Roma, a confronto con le altre grandi città italiane e, ove possibile, anche estere.

In questa sezione sono presentate, in maniera sintetica, alcuni dati ed elaborazioni di carattere demografico relativi alla popolazione di Roma Capitale, sulla base delle informazioni rese disponibili su Open Data dall’Ufficio statistico comunale di Roma.

Dati territoriali e socio-anagrafici

 

Segue un’analisi dell’evoluzione della normativa nazionale e locale in materia di servizi pubblici locali nonché dei riflessi che tale disciplina ha avuto nei processi di governance delle società partecipate di Roma Capitale.

Quadro normativo di riferimento in materia di servizi pubblici locali
Testo Unico dei servizi pubblici locali di interesse economico generale
Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica
Governance di Roma Capitale

 

 

 

Infine, la sezione si conclude con un monitoraggio aggiornato dei contratti di servizio tra Roma Capitale e società, enti e organismi partecipati e con alcune considerazioni sul ruolo e funzioni dell’Agenzia, sulle attività svolte e sulla sua organizzazione. 

Monitoraggio dei contratti di servizio
L'attività dell'Agenzia