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Costi, efficacia, qualità erogata e percepita

Mettendo in relazione i costi totali del servizio con il voto dei cittadini (figura in alto), si può osservare come la flessione di gradimento rispetto alle economie realizzate (-24%) sia tutto sommato marginale (-7%). In effetti, fino al 2011 il costo del servizio ha compreso tutta una serie di interventi di rinnovo di vecchie reti e impianti obsoleti che hanno determinato livelli di spesa particolarmente elevati, ma effetti positivi di lunga durata. Il nuovo ciclo di investimenti per la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a tecnologia Led è stato avviato alla fine del 2015 e dovrebbe essere concluso entro il 2017.

Per verificare l'efficacia della spesa in termini di qualità erogata, il grafico sotto confronta la spesa per gestione, manutenzione e investimenti con una stima del numero di lampade spente in media al giorno nella Capitale. La stima viene calcolata 

  • in base al numero di segnalazioni di guasto riferite a lampade singole, tratti di strada (2-4 lampade), strade e interi quartieri
  • tenendo conto dei tempi medi di ripristino del servizio per ogni singola tipologia
  • e ipotizzando 3 lampade spente in media per il tratto, 10 per la strada e 100 per il quartiere

La flessione del numero di lampade spente negli ultimi tre anni si associa all'aumento della spesa per gestione e manutenzione ordinaria, dettaglio che purtroppo non è disponibile per il periodo precedente al 2013.

In generale, si può concludere che gli investimenti hanno effetto sulla percezione del servizio a lungo termine, mentra la spesa per manutenzione e gestione ordinaria migliora i tempi di soluzione dei guasti. 

Costi, efficacia, qualità erogata e percepita