5.1

Verifica e monitoraggio della qualità del servizio

Al fine di verificare il rispetto degli standard di qualità del SII, l’Agenzia ha effettuato, a partire dal 2006, un monitoraggio annuale sui dati ottenuti da Acea Ato 2 relativi agli standard di qualità contenuti nella Carta della qualità del servizio. Durante il 2015, Acea Ato 2 ha rivisto i suoi sistemi informatici e provveduto ad una riorganizzazione dei processi aziendali. Talattività hanno influenzato i risultai della raccolta dei dati relativi al rispetto degli standard di qualità e, per questo motivo, Acea Ato 2 ha consuntivato separatamente i dati per il periodo 01 gennaio 2015-27 settembre 2015 e 28 settembre 2015-31 dicembre 2015. Cio implica una non piena comparabilità dei dati 2015 con gli anni precedenti.

Nelle figure successive sono rappresentate le percentuali di rispetto degli standard in rapporto al numero degli eventi nei cinque anni di osservazione. Sia per il servizio di acquedotto, sia per quello di fognatura e depurazione sono stati scelti gli standard relativi al pronto intervento per quelle casistiche dove la numerosità era maggiormente significativa. Con criteri di scelta analoghi, tra gli indicatori relativi alla gestione del rapporto contrattuale è stato analizzato il rispetto dello standard per le richieste di controllo della fatturazione e per il tempo medio di attesa agli sportelli