1
L'ATO 2-Lazio centrale e il servizio idrico integrato a Roma
L’ATO 2 Lazio Centrale, il cui territorio coincide con il territorio di 112 comuni, rappresenta uno dei cinque ambiti territoriali ottimali (ATO) costituiti nel Lazio in cui rientra la gestione del servizio per Roma Capitale.
L'ente di governo dell' ATO 2 è costituita dalla Conferenza dei Sindaci di tutti i Comuni dell'ATO, a cui sono affidate le funzioni di indirizzo, programmazione, controllo e quelle tariffarie, queste ultime esercitate ora nei limiti posti dall'Aeegsi. All'interno dell'Autorità opera la Segreteria Tecnico-Operativa (STO), un organo tecnico di supporto in materia di controllo della qualità del servizio e di gestione e vigilanza sull'attuazione della Convenzione.
La Regione Lazio con LR 5/2015 aveva attribuito il controllo sul SII alle autorità di bacino idrografico e stabilito di individuare con apposita legge gli ambiti di bacino idrografico oltre a disciplinare le forme e i modi della cooperazione fra gli enti locali e le modalità per l’organizzazione e la gestione del SII. La LR 5/2014 è stata tuttavia oggetto di impugnativa da parte del Governo italiano per presunta illegittimità costituzionale derivante dall'aver violato le competenze legislative statali in materia di tutela della concorrenza e dell'ambiente. La Regione Lazio, in attesa del giudizio della Corte Costituzionale, ha reputato opportuno modificare le disposizioni impugnate in modo da superare i motivi di presunta illegittimità sollevati. Un primo intervento si è avuto con la LR 9/2014, in tema di rilascio e rinnovo delle concessioni di prelievo delle acque, il successivo con la DGR 323/2015 che approva alcune modifiche sulle disposizioni contestate in materia di unitarietà della gestione, di determinazione e revisione delle tariffe, di affidamento delle concessioni di derivazione delle acque e di competenza sulla tutela della concorrenza e dell'ambiente. In attesa del giudizio di costituzionalità e fino all’emanazione della successiva legge di individuazione degli ambiti di bacino idrografico, l'assetto organizzativo dell'ente di governo dell'ATO 2 è rimasto invariato.