1.1

La tipologia delle strutture

La rete dei servizi educativi (0-3 anni) di Roma Capitale è articolata secondo diverse tipologie gestionali:

Nidi Capitolini, strutture gestite direttamente da Roma Capitale che accolgono bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni.

Nidi in concessione: strutture educative comunali affidate in gestione a soggetti terzi privati individuati per mezzo di procedura di gara aperta.

Nidi  Autorizzati Accreditati Convenzionati, strutture private che, dopo aver avendo superato uno specifico percorso di accreditamento, sono state successivamente convenzionate con Roma Capitale. Le stesse accolgono bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni.

Spazi Be.Bi. Accreditati Convenzionati, strutture private che, avendo superato uno specifico percorso di accreditamento, sono convenzionate con Roma Capitale e accolgono i bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 36 mesi, per un massimo di cinque ore giornaliere antimeridiane o pomeridiane senza la consumazione del pasto.

Sezioni un Ponte  strutture gestite direttamente da Roma Capitale che accolgono i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Tali strutture si rivolgono ai bambini in una età di transizione in cui ci si deve occupare non solo dei bisogni di cura, benessere ed autonomia ma anche delle loro potenzialità logiche, linguistiche, di apprendimento. Le sezioni ponte sono collocate all'interno delle Scuole materne pubbliche e paritarie. Per l’iscrizione è necessario seguire le modalità previste nel bando dei Nidi

Nidi/spazi Be.Bi autorizzati, strutture educative private presenti sul territorio che, per poter svolgere il servizio, devono essere autorizzate al funzionamento dal Municipio territorialmente competente.