2.7
Suddivisione dei ricavi da biglietteria e da servizi aggiuntivi dei Musei in Comune
2014
L'attrattivitą dei visitatori nelle sedi museali di Roma Capitale č molto varia e non č solo legata alla possibilitą di valorizzare ulteriormente i siti pił visitati, quanto anche di sviluppare politiche di redistribuzione di visitatori attraverso percorsi ed esperienze di visita che permettano di fare leva su tutti i siti per promuovere i territori circostanti. Questo plausibilmente sosterrebbe la crescita degli incassi da biglietteria, ma soprattutto da servizi aggiuntivi. Anche se in alcuni siti museali, i servzi aggiuntivi rischiano di essere antieconomici in quanto non si raggiunge una massa critica di visitatori / clienti che renda sostenibile il rischio d'impresa.
Fonte: Dipartimento Cultura di Roma Capitale Nota: gli incassi da servizi aggiuntivi non sono interamente introitati da Zčtema. Per le librerie il costo del venduto č pari a circa il 60% del fatturato e per le caffetterie introita i canoni di concessione e le royalties sugli incassi maturati.