4.1

Le Esposizioni di interesse nazionale francesi

In Italia è iniziato un percorso per giungere all'accreditamento dei musei sul territorio nazionale con la creazione del Sistema Museale Italiano, mentre la tematica delle mostre e esposizioni sembra ancora non essere stata affrontata e, in materia, è interessante il caso francese delle "Expositions d’intérêt national".

Questo marchio di qualità è stato creato, nel 1999, dal Ministero della Cultura e della Comunicazione per sostenere e valorizzare le esposizioni di notevole qualità e interesse organizzate al di fuori di Parigi.

Il marchio distingue le esposizioni innovative e con tematiche inedite, che offrano diverse chiavi di lettura a un pubblico più vario possibile. Sovvenzioni sono attribuite dallo stato francese agli enti locali nei cui territori insistono le istituzioni vincitrici, al fine di consentire l'organizzazione di mostre interessanti anche in territori che potrebbero avere maggiori difficoltà in questo campo.  

Il bando per la presentazione dei progetti è gestito a livello ministeriale dal servizio Museés de France con il sostegno dei servizi culturali regionali, scade ogni 30 settembre e le variabili di valutazione sono: dimensione scientifica della mostra, tipologia di pubblici cui è indirizzata e interesse nazionale della stessa.

I proponenti dei progetti selezionati firmeranno una convenzione con servizi ministeriali dei Musées de France, che prevede,  tra l'altro, un piano di comunicazione elaborato congiuntamente che deve offrire all'esposizione una visibilità nazionale e internazionale.

Nel 2015 questo marchio di qualità è stato attribuito a 19 esposizioni.

Mappa dei contenuti