3.3
Prestazioni in regime specifico di Acea Distribuzione
2015
Le prestazioni di Acea Distribuzione in merito agli standard specifici soggetti ad indennizzo automatico sono complessivamente buone, ma si evidenziano alcune prestazioni specifiche dove ancora i tempi di adempimento sono carenti.
La figura sotto mostra i dati del 2015. Le righe evidenziato in giallo tenue riguardano le prestazioni per le quali più del 10% degli adempimenti è avvenuto oltre il tempo stabilito dall'Autorità, ma complessivamente il tempo medio di adempimento rispetta lo standard.
Le righe evidenziate in giallo brillante, invece, evidenziano le pricipali criticità, dove l'elevata percentuale di adempimenti fuori standard è accompagnata da un tempo medio di adempimento superiore al limite massimo. A parte i tempi di verifica della tensione della fornitura (pochi casi nell'anno), quello che è più importante sono i ritardi nel fornire i dati sulla lettura del contatore ai venditori, che così non possono svolgere rapidamente le proprie funzioni nei confronti dei clienti. In questo caso, più del 40% delle richieste sono evase in ritardo e il tempo medio è più che doppio rispetto allo standard.
Fonte: ASPL su dati Acea Distribuzione