1.1
I numeri del servizio
Nell’anno scolastico 2015/2016 le linee attive sono 445, 194 per gli alunni normodotati, 221 per i diversamente abili e 30 per le comunità nomadi; sono stati trasportati 9.750 alunni (Dati Dip. Servizi Educativi), di cui 1.009 disabili e 1.493 rom.
Sul totale delle domande di iscrizione pervenute nei diversi municipi la percentuale di soddisfazione del servizio è stata pari al 90%. Il numero di iscritti con disabilità sul totale dei fruitori in alcuni casi raggiunge il 100% (I,II e VIII municipio) in altri risulta davvero irrisorio (XIV e IX municipio).
Le richieste di iscrizione pervenute all'Amministrazione (dati rendiconto 2015) per usufruire del servizio non sono omogenee sul territorio. I municipi che detengono il primato sono il VI e il XIV (1.901 il primo, 1.700 il secondo). La percentuale di accoglimento delle domande di iscrizione appare soddisfacente sul tutto il territorio anche se con un'oscillazione che varia dal 71,4% (IX municipio) al 100% (I municipio).
A livello municipale si nota una correlazione inversa fra il numero di richieste pervenute e il numero di fermate della rete di trasporto pubblico locale per residente (dati Ufficio Statistica Roma Capitale): nei municipi maggiormente serviti dalla rete di servizio pubblico locale, come ad esempio l'VIII, infatti il numero di richieste di servizio di trasporto scolastico è molto basso, al contrario nel VI municipio, caratterizzato da un rapporto estremamente basso fra fermate e residenti, il valore raggiunge l'apice della casistica. Il numero di richieste per municipio è però sicuramente da parametrare anche alla numerosità della popolazione (fascia 6-13 anni) che ad esempio nel VI municipio è più del doppio rispetto al VIII.