1

Il servizio

Il trasporto riservato scolastico costituisce un servizio pubblico locale finalizzato ad agevolare il perseguimento degli obiettivi educativi. Nell’attuale quadro normativo spetta alla regione disciplinare gli aspetti generali del servizio, mentre ai comuni sono riservate le competenze in tema di organizzazione e gestione effettiva del servizio.

Roma Capitale assicura l'erogazione del trasporto riservato scolastico agli alunni normodotati, anche appartenenti alle comunità nomadi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, nonché agli alunni diversamente abili della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Il servizio è rivolto agli alunni che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria ed è assicurato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica (tragitto casa-scuola; scuola-casa).

L’erogazione del servizio avviene in conformità dei principi di cui al DM 18/12/1975 (norme tecniche relative all'edilizia scolastica) che, nel definire la localizzazione delle scuole, stabilisce le distanze e i tempi massimi di percorrenza  da casa a scuola e viceversa differenziando la tipologia delle scuole in rapporto all'età degli alunni; per gli alunni diversamente abili il servizio viene erogato conformemente a quanto disposto dalla L. 104/1992 . Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma e la frequenza da parte del minore di una scuola ricadente nel municipio di residenza. 

Il servizio viene effettuato sulla base del calendario scolastico approvato annualmente dalla Giunta regionale.  Per gli alunni disabili il servizio è di tipo "porta a porta" tra le loro abitazioni e le scuole, svolto con vetture attrezzate con pedane mobili; negli altri casi è invece articolato su linee con itinerari e fermate prefissati.

A partire dall’anno scolastico 2012-2013, per la durata di otto anni, il servizio di trasporto riservato scolastico è interamente svolto da società esterne, a seguito di affidamento, mediante procedura aperta (D.D. 748/2011 Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa per l'acquisto di beni e servizi),  suddiviso in 4 lotti,a seconda dei destinatari de servizio. I vettori sono soggetti al coordinamento, vigilanza e monitoraggio da parte di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. la quale, con incarico annuale, supporta l’Amministrazione Capitolina nella gestione del servizio (DCS - GCa 113/2016 fino al 31 dicembre 2016). Inoltre nelle more dell'espletamento della procedura di gara per l'affidamento in global service dei servizi di ausiliariato/sorveglianza etc, la Roma Multiservizi con proroga tecnica (D.D. 1422 del 29 luglio 2016) assicura la presenza su ogni veicolo del personale preposto ad assistere e sorvegliare i minori trasportati.* Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, oltre ad essere titolare delle attività supportate da Roma Servizi per la Mobilità, intrattiene i rapporti con i municipi e monitora la qualità del servizio, l’andamento dell’applicazione delle penali ed è responsabile dell’eventuale risoluzione contrattuale del servizio. I rapporti con l’utenza sono gestiti dai municipi, i quali valutano i requisiti per l’accesso al servizio e ne verificano il mantenimento secondo la normativa vigente. 

* Nell'anno scolastico 2015-2016 il servizio di assistenza e sorveglianza a bordo dei vettori a favore dei minori Rom, Sinti e Caminanti, precedentemente svolto nell'ambito del progetto di scolarizzazione con finalità di integrazione e inclusione sociale ed assicurato dal Dipartimento Politiche Sociali mediante affidamento a società del terzo settore, viene svolto dalla Roma Multiservizi. Tale decisione è stata presa  al fine di non determinare soluzioni di continuità nell'espletamento del servizio in considerazione della reingegnerizzazione del progetto complessivo di scolarizzazione rivolto ai suddetti soggetti volto al recepimento dell'impegno comunitario ed in particolare della Strategia Nazionale di inclusione dei Rom, Sinti, Caminanti 2012-2020.