1

Il servizio di affissioni e pubblicità

Nell’anno 2014 l'adozione del Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) (DAC 49/2014)- peraltro obbligatorio per legge fin dal 1993  -  e del relativo Regolamento (DAC 50/2014) hanno finalmente posto le basi normative e di pianificazione per un riordino del settore delle affissioni e pubblicità da completarsi tramite l’adozione e l’approvazione dei successivi Piani di Localizzazione.

Il servizio affissioni e pubblicità - è gestito dal Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura. Le attività di supporto sono state affidate sin dal 2007 a Aequa Roma s.p.a, società strumentale interamente controllata da Roma Capitale. L’ultimo contratto con Aequa Roma, approvato con  DCSGCa 103/2016, con il quale è stato riconosciuto alla società un compenso annuo di 1 milione di euro,  scadrà a breve, il 31 dicembre 2016 (con la stessa delibera è stato rinnovato anche il contratto per le attività a supporto del Dipartimento Risorse economiche nella gestione delle entrate, per un corrispettivo di 17 milioni di euro e scadenza sempre al 31 dicembre 2016). In aggiunta alle attività di supporto, a fine 2014, con DGCa 380/2014 Aequa Roma, che si era già occupata della redazione del Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari, è stata incaricata della redazione dei Piani di localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari (PiaLMIP). Essendo strumenti di dettaglio e di attuazione del PRIP, i PiaLMIP devono individuare sul territorio il numero, la posizione esatta e le dimensioni di ogni impianto, nel rispetto di quanto previsto dal PRIP in merito agli indici di affollamento e al dimensionamento degli ambiti territoriali e di quanto stabilito dalle norme del Codice della Strada. Con DGCa 325/2015 i Piani sono stati adottati dalla Giunta ed è stato avviato, ed è ancora in corso, il processo partecipativo  di cui all’art. 32 della DAC 49/2014, finalizzato all’acquisizione di osservazioni, istanze e proposte da parte di cittadini singoli o associazioni.