1
Le Carte di Qualità dei servizi
Il quadro normativo che regola le Carte di qualità dei servizi (CQS) è stato oggetto negli ultimi vent’anni di un’intensa attività legislativa, per arrivare finalmente ad attribuire pregnanza e significatività al contenuto delle CQS come fonte di obblighi per il soggetto gestore e di diritti per i cittadini utenti.
All’interno del perimetro di Roma Capitale, la DCC 20/2007 ha inteso stabilire l’obbligo da parte del gestore di esplicitare gli impegni assunti nei confronti dell’utenza attraverso la redazione di una CQS, mentre all’Agenzia è stato attribuito il compito di “valutare la conformità delle carte dei servizi predisposte dai singoli soggetti erogatori dei Spl agli impegni assunti dall’esercente nel contratto di servizio ed alla normativa vigente” (DCC 212/2007). Ne discende quindi che nel campo dei servizi pubblici locali, l’obbligo per il soggetto erogatore di redigere e mantenere aggiornata con cadenza periodica una CQS deriva di norma dal contratto di servizio, che ne indica anche i principali contenuti informativi.